martedì 16 novembre 2010
Valutare il laboratorio-premessa
Questo è l’ultimo incontro del laboratorio di e-learning. Negli anni a venire conto di continuare a tenere laboratori come questo. Mi sembra importante, pur sapendo di chiedervi una ulteriore fatica oltre a quelle già sopportate, valutare il corso: spero sia una occasione per tutti voi di riflettere sul percorso compiuto e per me di ragionare sui cambiamenti da introdurre. Ho provato a pensare a quale potrebbe il sistema migliore per una valutazione finale. Il rischio è, come sapete, quello di fermarsi alla semplice e telegrafica considerazione “mi è piaciuto/non mi è piaciuto”, “mi è servito/non mi è servito”. Ho letto un interessante volumetto di un mio compagno di studi, ora docente di psicologia a Milano (Alessandro Antonietti-Simona Rota, Raccontare l’apprendimento, Cortina, Milano 2004) che descrive un sistema che mi è sembrato interessante (unisce gli aspetti positivi del questionario e dell’intervista) e che provo ad applicare nel nostro contesto.Inserirò, a seguito di questa premessa, cinque post. In ogni post è descritto con alcune frasi uno scenario. Vi invito a leggere i cinque post con gli scenari e a scegliere quello in cui vi riconoscete maggiormente. Le altre indicazioni sono nei post che seguono….
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento